Un servizio di qualità

La Politica Integrata Qualità – Sicurezza – Ambiente

La Direzione della TERMOIGIENICA S.r.l., consapevole che il mercato richiede crescenti prestazioni di qualità, ha definito una Politica per la Qualità che indirizza, all'interno dell'azienda, le modalità per raggiungere gli impegni e gli obiettivi stabiliti.

La Politica per la Qualità

La Direzione della TERMOIGIENICA S.r.l. ha definito una Politica Integrata che indirizza, all'interno dell'azienda, le modalità per raggiungere gli impegni e gli obiettivi stabiliti.

TERMOIGIENICA S.R.L. si impegna a:

  • Essere sostenibile e compatibile con l’ambiente;
  • Soddisfare le aspettative e i requisiti del Cliente e delle altre parti interessate;
  • Al miglioramento continuo degli aspetti legati a Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente in supporto alle attività che si svolgono all’interno dello Stabilimento;
  • Rispettare tutti i requisiti legislativi in materia di ambiente e sicurezza.

Obiettivi

TERMOIGIENICA S.R.L. durante lo svolgimento delle proprie attività si impegna a:

  • Essere conforme ai requisiti previsti dalla legislazione, dai regolamenti vigenti e da tutte le prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente;
  • Perseguire il recepimento delle esigenze e dei requisiti del Cliente aumentandone il grado di soddisfazione;
  • Promuovere la partecipazione di tutti i dipendenti al processo di prevenzione dei rischi per l’ambiente e di tutela della salute e sicurezza nei confronti degli stessi colleghi e dei terzi;
  • Garantire la consultazione dei lavoratori anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro;
  • Garantire la corretta comunicazione delle informazioni relative ai rischi e alle opportunità di miglioramento di qualità, ambiente e sicurezza;
  • Selezionare i propri fornitori e gli acquisti al fine di aumentare la qualità del prodotto, tutelando l’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori e delle persone in generale;
  • Prevenire l’inquinamento minimizzando gli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, con particolare attenzione alla riduzione della produzione di rifiuti aumentando, dove possibile, le percentuali di recupero e riutilizzo;
  • Definire azioni di controllo pianificate atte a correggere e a prevenire non conformità;
  • Raggiungere le condizioni operative che minimizzino i costi ed i rischi associati ad aspetti legati a Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente;
  • Ricercare un’innovazione continua dei prodotti/servizi, nel rispetto dei requisiti e dei livelli qualitativi attesi del Cliente, garantendo la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Perseguire il processo del miglioramento continuo, coinvolgendo ed incentivando tutto il personale dell’organizzazione, analizzando in modo critico, dinamico e misurabile i requisiti e le prestazioni dei vari processi aziendali in relazione ai risultati conseguiti, alle potenzialità ed ai margini di miglioramento;
  • Fornire adeguata formazione ed informazione a tutto il personale, collaboratori esterni ed ospiti in modo che siano edotti delle proprie responsabilità riguardo a Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente;
  • Ottimizzare l’uso delle risorse;
  • Garantire, mediante specifiche disposizioni e procedure interne, la protezione dei dipendenti, dei beni, dei prodotti, delle tecnologie e delle informazioni sensibili aziendali.
  • Garantire che l’utilizzo delle macchine, degli impianti e delle attrezzature, dei luoghi di lavoro, dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la SICUREZZA e SALUTE dei lavoratori, dei terzi e della comunità in cui l'azienda opera;
  • Fronteggiare con rapidità ed efficacia necessità emergenti, relative a problematiche di salute e di sicurezza, nel corso delle attività lavorative;
  • Promuovere la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con Enti esterni preposti.
  • Promuovere le attività di prevenzione, la gestione dei quasi-incidenti, le indagini interne e le opportunità di miglioramento a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni, malattie professionali, emergenze o altre non conformità.

Esecuzione

TERMOIGIENICA S.R.L. ha implementato un sistema di gestione integrato che ha lo scopo di:

  • Sviluppare ed implementare un sistema di gestione conforme alle norme ISO 9001, 14001 e 45001;
  • Assicurare una gestione appropriata e responsabile degli aspetti QHSE coinvolgendo e supportando i dipendenti;
  • Definire e riesaminare periodicamente obiettivi e traguardi di prestazione appropriati;
  • Condividere globalmente le risorse, le conoscenze, le best practices e gli insegnamenti;
  • Rispondere in modo efficace e con rapidità ad eventuali emergenze ed incidenti;
  • Promuovere, a tutti i livelli ed in modo trasversale, un uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali;
  • Analizzare periodicamente i consumi, i fornitori e l’efficienza energetica di stabilimento.

Responsabilità

La direzione di TERMOIGIENICA S.R.L. definisce e documenta quanto sopra esposto in termini di obiettivi misurabili.

La presente Politica in Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente è applicata a tutte le attività svolte all’interno di TERMOIGIENICA S.R.L., è posta a conoscenza dei propri dipendenti, fornitori, clienti e del pubblico e verrà riesaminata annualmente durante il riesame da parte della Direzione per accertarne la continua idoneità e la costante adeguatezza agli scopi dell’azienda.

Cavallermaggiore, lì 17.03.2025

In Fede

IL presidente del Consiglio di Amministrazione

Luigi DEMICHELIS

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